Niente di meglio che trascorrere una giornata afosa immersi nell’acqua fresca di una piscina non sentendo il sole rovente sulla pelle e non accorgendosi praticamente della reale temperatura.
E perché non unire l’utile al dilettevole?
Durante l’estate il caldo quasi ci obbliga a vestirci meno, mangiare meno e allenarci meno per non rischiare di svenire per l’afa.
Ma come fare se si vuole restare in forma e mantenere uno stile di vita sano continuando a fare sport?
La soluzione è sicuramente il nuoto!
È infatti risaputo che nuotare fa bene e i benefici che regala sono unici.
Di seguito alcuni dei motivi per cui nuotare è la scelta migliore:
1) AIUTA A RILASSARSI
Nuotare aiuta a riordinare i pensieri e a ridurre di conseguenza lo stress.
2) PROVOCA AUMENTO DI FIDUCIA IN SE STESSI
Il nuoto necessita di concentrazione e costanza e sviluppare questi aspetti di se stessi, incrementa le proprie capacità cognitive facendo di conseguenza credere di più in noi stessi.
3) MIGLIORA LA FORMA FISICA
I muscoli si sviluppano in modo pressoché uniforme perché vengono utilizzati praticamente tutti e a un’intensità simile durante una nuotata in piscina. Ovviamente diversi stili di nuoto tengono sotto sforzo diverse fasce di muscoli, ma in ogni caso il corpo brucia calorie e sviluppa forza.
4) RILASCIA ENDORFINE
Lo stato d’animo dopo aver nuotato in piscina sarà quindi positivo così come l’umore. Per cui lo sport e il nuoto in particolare ti donano.. allegria!
5) FA BENE AL CUORE
Sebbene non si sudi e non si senta troppo caldo (nemmeno d’estate) mentre si nuota, questo è uno sport aerobico per cui tiene in allenamento anche il cuore e migliora notevolmente la circolazione sanguigna in tutto il corpo.
Adesso che conosci anche alcuni dei meravigliosi benefici del nuoto, cosa stai aspettando? L’estate è arrivata ed è ora di nuotare in piscina!
Credits:
Photo by Drew Dau on Unsplash
Photo by Matheus Frade on Unsplash